CURRICULUM Dott.ssa Angela Orlotti

Psicologa ad indirizzo Clinico-dinamica, iscritta all’Ordine Psicologi della Regione Veneto.

Abilitata alla professione di Psicologo, sezione A dell’Albo degli Psicologi.

Specializzata in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, presso l’IGAT di Napoli (Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale) Scuola quadriennale di psicoterapia Direttore Antonio Ferrara.

 

TITOLI DI STUDIO

Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale presso Istituto di Psicoterapia IGAT di Napoli.

Master in Diagnosi ed intervento psicologico conseguito presso ISFAR Firenze.

Ha conseguito la Laurea Magistrale/Specialistica in Psicologia Clinico-dinamica presso l’Università degli studi di Padova.

Si è laureata in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, con curriculum di comunità, presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Durante il percorso di laurea ha svolto un intenso training formativo per la sua tesi sperimentale, partecipando ad un gruppo di ricerca in psicoterapia dinamica con studenti della facoltà di Psicologia.

Ha svolto il tirocinio pre-laurea in uno studio di psicologia di Milano.

Si è diplomata in  Perito Chimico, con indirizzo chimica-alimentare.

Socia del Centro di analisi cliniche Dr. Luigi Orlotti, ha svolto nel corso degli anni, un ruolo gestionale del laboratorio, e di responsabilità amministrativa e del personale.

 

CORSI DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO

Ha svolto il Training dell’EMDR EUROPE primo livello, indetto dal CRSP (Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia) condotto da Isabel Fernandez. Ciò le ha permesso di acquisire competenze per la pratica della stimolazione oculare bilaterale per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress, per il grande trauma in generale e per il piccolo trauma relazionale.

Ha svolto un Corso di formazione sull’Adolescenza e sui Disturbi del Comportamento Alimentare presso il Policlinico di “Borgo Roma” di Verona. attraverso il quale ha Acquisito conoscenze relative all’età adolescenziale, conoscenze sui Disturbi del Comportamento Alimentare; Personalità e Disturbi Alimentari; intervento clinico per i DCA con il trattamento della terapia cognitivo comportamentale; complicanze mediche dei DCA; funzionamento neuro cognitivo dell’Anoressia nervosa; la genetica nei DCA; aspetto Diabetologico ed Endocrinologico dell’obesità e del sovrappeso; il ruolo del Dietista della terapia dei DCA; intervento con i familiari dei pazienti affetti dai DCA attraverso la CRT (Cognitive Rimedietion Terapy) del  Mauddsley Hospital e del King’s College di Londra;

Ha conseguito un Master in Diagnosi ed Intervento Psicologico per Adulti e Bambini, indetto dall’ISFAR, ente di formazione di Firenze. Percorso che le ha permesso Conoscenza e utilizzo di alcuni test diagnostici. Utilizzo di tecniche di rilassamento. Conoscenza del counseling; Psicologia dello sviluppo e psicomotricità. Disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio; Intervento psicologico per la coppia.

Ha svolto un Corso di formazione in Criminologia, presso l’Università degli studi di Padova con conseguimento di attestato finale con lode.

Ha partecipato a diversi Convegni e Seminari conseguendo diversi Attestati nell’ambito della Psicologia Clinica:

Partecipazione alle giornate “Aretusiane” di studio e ricerca dal titolo: Uno sguardo altrove: immagini metaforiche dell’incontro terapeutico”, tenuto dall’Istituto Aretusa, per lo studio e l’applicazione della psicoterapia psicoanalitica.

Evento formativo: “Borderline. Il fondo instabile dell’esperienza. Tenuto dall’AVPP Associazione Veronese di Psicoterapia Psicoanalitica.

Evento formativo: “Isterismo e personalità Isterica”. Tenuto dall’AVPP Associazione Veronese di Psicoterapia Psicoanalitica.

Evento formativo: “I Disturbi Alimentari nella Pratica Clinica”. Organizzata da FIDA Associazione e LARES Verona.

Convegno: “Gestione Attiva della Resistenza e del Transfert come risorsa nel trattamento ISTDP (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy). Tenuto dal Prof. Allan Abbas (Halifax University-Canada), per conto del C.I.S.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine.

Convegno: “ Trattamenti psicosociali innovativi per la prevenzione e la gestione delle ricadute nei primi 5 anni all’esordio psicotico” Policlinico GB. Rossi di Verona.

Partecipazione ai seminari tenuti al CPD (Centro di Psicoterapia Dinamica Integrata) di Padova sull’ “Analisi Transazionale”: Stati dell’Io e Giochi psicologici.

Corso di perfezionamento: “Diagnosi e Trattamento Dei Disturbi Del Comportamento Alimentare”, Dipartimento di Neuroscienze: scienze neurologiche, psichiatriche, sensoriali ricostitutive e riabilitative, Università Degli Studi di Padova.

Seminario Multidisciplinare sui Casi Clinici, Ospedale Santa Chiara di Trento.

Convegno sui Disturbi Alimentari: nuove strategie terapeutiche nell’ambito della presa in carico ambulatoriale (modello del Mauddsley Hospital e del King’s College di Londra; presentato dalla Dott.ssa Kate Tchanturia, e dalla Dott.ssa Janet Treasure, Director of The eating Disorder Unit and professor of Psichiatry al King’s College London).

Convegno FISIG Torino: Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Svolge la libera professione come psicologa occupandosi di psicologia clinica, percorsi di crescita personale, benessere psicofisico.

Socia e collaboratrice del Centro di Analisi Cliniche Dr.Luigi Orlotti di Battipaglia (SA).

Per la sua formazione in psicoterapia, ha collaborato in qualità di specializzanda nell’Unità di ClinicaPsichiatrica del Policlinico di “Borgo Roma” di Verona, occupandosi principalmente di Disturbi Alimentari come Psicologo clinico: Colloqui ad orientamento psicoterapeutico per i disturbi del comportamento alimentare. Riunioni di equipe e supervisioni. Partecipazione ai gruppi di sostegno per i familiari di pazienti con Disturbi Alimentari.
Per la sua formazione post laurea ha svolto il suo praticantato presso Il Servizio di Psicoterapia e il Centro di Riferimento regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico di “Borgo Roma” di Verona, attraverso la Partecipazione e conduzione dei primi colloqui clinici di diagnosi e valutazione. Osservazione a sedute di psicoterapia individuale, ad orientamento psicodinamico integrato (AT), psicoanalitico junghiano, sistemico relazionale, cognitivo comportamentale. Partecipazione e coconduzione ai gruppi di sostegno. Partecipazione a discussione dei casi clinici con specializzandi di psichiatria. Partecipazione alle riunioni di equipe e di supervisione del reparto. Partecipazione a diversi convegni e seminari per i D.C.A. Partecipazione a journal club per la presentazione di diversi disturbi psichiatrici. Partecipazione a Gruppi genitori per pazienti con D.C.A. Conduzione dei pasti assistiti per pazienti con D.C.A.

Nel corso degli anni ha lavorato nel campo della riabilitazione psico-educativa occupandosi di Adolescenti e disagio sociale.

Ha collaborato con lo Studio di Psicologia Olistica della Dottoressa Marina Montagna di Milano.